2 giugno, 2020

Arona-Fuori-Dal-Comune

86723985_132406134975427_6273667783058259968_n

Ha destato molta curiosità in città la nascita di “Arona Fuori Dal Comune” in vista della prossime elezioni amministrative. Un gruppo? Una lista civica? Un movimento? Lo abbiamo chiesto direttamente ai promotori!

UNO: che cos’è Arona Fuori dal Comune?

“Ci siamo definiti gruppo e non movimento. Il movimento lo vogliamo dare alle idee e ai progetti che dai cittadini dovrebbero arrivare a sensibilizzare i futuri amministratori di Arona.
L’obiettivo è di creare momenti di discussione e confronto – non di sterile polemica – per affrontare le questioni fondamentali del vivere cittadino, condividendo e promuovendo le buone prassi amministrative. A fondamento del nostro agire comune stanno i valori costituzionali e il metodo scelto è fondato sul dialogo, sul rispetto reciproco e sulla gentilezza”.

DUE: scenderete direttamente in campo alle prossime amministrative oppure no?

“Sicuramente non siamo interessati a creare una lista “civica” anche se speriamo di “contaminare” con le idee che raccoglieremo e i progetti che potremo sviluppare, i programmi delle liste che si presenteranno”.

TRE: quali sono i prossimi passi?

“Il gruppo ha appena promosso un incontro pubblico dedicato ad Ambiente e territorio (Mercoledì 19 febbraio.. vedi foto). Il prossimo sarà Cultura, scuola e politiche giovanili (Mercoledì 18 marzo); Servizi alla persona (Mercoledì 15 aprile). Tutti si svolgeranno alle ore 21.00 presso Circolo Wood , Via Roma 78, Arona”.

QUATTRO: il vostro obiettivo?

“Da questo laboratorio di idee e dagli esempi di realtà virtuose nasceranno le domande e le sollecitazioni che saranno successivamente rivolte ai diversi candidati sindaci e agli esponenti delle loro liste.
La speranza è di contribuire così alla crescita della coscienza civica collettiva, condividendo il sogno di una città accogliente e solidale, a misura di cittadini, turisti e con concrete opportunità lavorative.
Chi volesse avere ulteriori informazioni, può scrivere all’indirizzo email aronafuoridalcomune@gmail.com o consultare la pagina Facebook : Arona-Fuori dal Comune”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone