21 settembre, 2018

Arona Air Show, Frecce Tricolori 2018

frecce-tricoliri-arona-lago-maggiore
 

Arona ospiterà la 2° edizione della manifestazione aerea AronaAirShow, lo spettacolo delle Frecce Tricolore del Lago Maggiore.
Sabato 30 giugno la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare effettuerà le prove generali in vista della manifestazione di domenica 1 luglio. La manifestazione abbraccerà in realtà 3 giorni, dal venerdì alla domenica, in quanto oltre alle Frecce Tricolore saranno numerose le esibizioni e gli stand tematici allestiti in Città.

 

Comunicato stampa Comune di Arona del 15/06/2018
#ARONAIRSHOW DEL LAGO MAGGIORE 2018 – 29 GIUGNO · 1° LUGLIO 2018: UNA TRE GIORNI DEDICATA ALLA MAGIA DEL VOLO

A due settimane dall’inizio della 2° edizione della manifestazione aerea con la prestigiosa partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, la macchina organizzativa sta mettendo a punto i dettagli dell’evento che quest’anno prende il nome “Aronairshow del Lago Maggiore”. La manifestazione aerea infatti si ingrandisce in termini di spazio e tempo abbracciando i Comuni di Castelletto Sopra Ticino, Dormelletto, Arona, Meina, Lesa e Belgirate con le esibizioni aeree del team Yakitalia che saranno visibili dalle ore 17,30 di venerdì 29 giugno nello specchio d’acqua antistante il Lago Maggiore.
La seconda edizione prenderà infatti avvio proprio venerdì 29 maggio, con le evoluzioni del team acrobatico Yakitalia, pattuglia composta da 4 aerei YAK52, per proseguire sabato 30 giugno con le prove generali dell’Airshow di domenica 1° luglio.

Ecco svelato il programma dell’Aronairshow del Lago Maggiore 2018
Sabato 30 giugno (giornata di prove ufficiali) e domenica 1° luglio
dalle ore 14.00 si esibiranno:
– HH 139 Elicottero dell’Aeronautica Militare – dimostrazione SAR (elisoccorso)
– ZLIN 52 aereo acrobatico a elica – pilota Guido Racioppoli
– aerei YAK 52 del Team Yakitalia
– Anfibi e idrovolanti dell’Aero Club di Como (ammaraggio)
– Pitt Special – storico biplano a elica acrobatico
– Elicottero della Guardia Costiera di Genova
– Aerei anfibi seamax
per concludere alle ore 15,30 con l’esibizione delle Frecce tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Seguirà alle ore 17.00 di domenica 1° luglio, la cerimonia di commiato, alla presenza dell’Amministrazione, delle Autorità dell’Aeronautica Militare, del Comandante Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, del Direttore della Manifestazione e dell’Ente organizzatore Aero Club Vergiate “A. Marchetti”, a chiusura della manifestazione aerea, presso l’Aula Magna del Comune di Arona.
Sempre nella serata venerdì 29 giugno, dalle ore 20.30, presso Piazzale Aldo Moro una mongolfiera sarà a disposizione dei bambini per una salita.
Sempre dal pomeriggio di venerdì 29 giugno i giardini del Lungolago di Arona si trasformeranno in un percorso tematico tutto da scoprire, con gli stand dell’ente organizzatore Aeroclub di Vergiate, che ospiterà non solo un’area creata appositamente per far divertire i più piccoli, ma si potranno ammirare modellini in scala, un aliante, un elicottero ultraleggero e diverse tipologie di deltaplani.
Ci sarà anche quest’anno Prodea Group S.p.A., che allestirà un’area lounge con pouf e ombrelloni e un’area gioco per i più piccoli e non mancheranno stand degli sponsor ed espositori sempre legati al mondo aeronautico in Lungolago Nassirya.
In questa seconda edizione della manifestazione i giardini pubblici ospiteranno anche un vero planetario e un razzo vettore Saturn dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA).

Sempre da venerdì 29 giugno saranno aperte al pubblico tre mostre che invitiamo i visitatori a non perdere:
– “Nel segno del cavallino rampante. Francesco Baracca tra mito e storia”, la mostra realizzata in occasione del Centenario della morte di Francesco Baracca, presso la Sala Tommaso Moro del Palazzo Municipale con ingresso da Via San Carlo n. 2. La mostra verrà inaugurata sabato 23 giugno alle ore 17.00.
– La mostra personale di Andrea Gnocchi, artista di Gallarate e autore delle tele che hanno contraddistinto la campagna di comunicazione della prima e seconda edizione dell’Aronairshow, che sarà visibile presso lo spazio espositivo dei locali dell’APT in Largo Pietro Vidale durante l’evento.
– La mostra dei disegni del concorso – realizzato con la collaborazione con l’Associazione ArteadArona – presso gli Istituti scolastici aronesi. La premiazione dei piccoli vincitori si terrà il giorno 29 giugno alle ore 17.00 presso il Salone Merzagora, sito in Corso Liberazione 60.

L’Aronairshow del Lago Maggiore edizione 2018 é anche sinonimo di arte, e nel segno dell’arte é la cartolina realizzata per l’annullo filatelico di domenica 1° luglio, che ritrae l’opera dell’Aronese dell’Anno Carlo Monti, che tutti possono ammirare nel pannello all’ingresso sud della Città (all’intersezione tra Via Milano e Viale Baracca). Le cartoline potranno essere acquistate presso lo stand di Poste Italiane allestito presso Lungolago Nassirya.
In questa 3 giorni dedicata al volo, da non perdere é la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in programma per sabato 30 giugno alle ore 18.30 presso Piazza San Graziano, con l’intervento della Banda di Arona.
Come si può comprendere da questo primo lineamento del programma della manifestazione, Aronairshow del Lago Maggiore é ulteriormente cresciuta dopo il successo della prima edizione grazie al prezioso contributo degli sponsor che hanno rinnovato il loro sostegno alla 2’ edizione e importanti nuovi ingressi.

Fra di essi vorrei citare i main sponsor della manifestazione: Pipex, che é stata a fianco dell’Amministrazione Comunale assumendosi onori e oneri della prima edizione, Erogasmet S.p.A. e VIVIgas energia, che riconfermano l’attenzione nei riguardi delle iniziative della Città dopo il sostegno dell’evento “Passing through, moving forward – L’Arco di Palmira” dello scorso anno. Ci tengo molto in questa sede a citare e a ringraziare uno per uno tutti gli sponsor che renderanno possibile la realizzazione dell’intera manifestazione, coprendone interamente i costi: MAIN SPONSOR: EROGASMET S.P.A. – VIVIgas energia, PIPEX ITALIA S.P.A., MEDIA PARTNER: RTL 102.5, BANCO BPM, SPIG HOLDING S.P.A., ALCHIMIA SOAP SRL, A.V.I.S. ARONA – SEZ. COMUNALE, PRODEA/FASTWEB, ANGLERA S.R.L., INTESA SANPAOLO, AON, UNIPOLSAI, ONTIME, ISTROPOLITANA, LUIGI GUFFANTI 1976 S.R.L., CASA D’ARTE SAN LORENZO, ASTRA S.P.A., GIEFFE S.R.L., NINE2TWELVE, AMITALIA S.P.A., TUTELA LEGALE, ENTE FIERA DEL LAGO MAGGIORE, LBS, UNIONE DEI COMUNI DEL VERGANTE (MEINA, LESA E BELGIRATE), CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA, FONDAZIONE BANCA POPOLARE NOVARA, COMUNE DI DORMELLETTO, COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO, FONDAZIONE CARIPLO, FONDAZIONE CRT, CAPRA CARLO, FAMIGLIA AGHEMIO, LAICA S.P.A., ORATORIO – PARROCCHIA DI ARONA, FARMACIE ARONESI.

Anche l’edizione 2018 avrà il vanto di annoverare RTL 102.5 come Media Partner dell’Airshow, che sarà presente con il Dj Angelo Baiguini domenica 1° luglio a commentare le esibizioni aeree.
Le informazioni riportate in questo primo comunicato ufficiale circa gli orari di apertura delle mostre e molte altre,incluse notizie relative a trasporti, parcheggi e accrediti stampa, da oggi saranno costantemente aggiornate sul portale dedicato all’evento all’indirizzo http://www.aronairshow.it/, nonché a breve sull’app Aronapp.
IL SINDACO Alberto Gusmeroli

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone