8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Al via il nuovo anno dell’Unitre

13 maggio, 2024

Al via il nuovo anno dell'Unitre

unitre_DWN_6

Sarà il rinnovato “Teatro San Carlo” di via Don Minzoni ad Arona ad ospitare la presentazione del XXXI anno accademico dell’<Università delle Tre Età> di Arona.

L’evento è programmato per venerdì 23 settembre alle ore 16. Il Consiglio direttivo nell’occasione presenterà le novità e i corsi consolidati in programma dal 10 ottobre 2016 sino al 5 maggio 2017. I laboratori, per la prima volta, saranno presentati attraverso un video realizzato da Luigi Bellini, vicedirettore dell’Unitre. La presentazione sarà seguita da un concerto “Salotto d’Ottocento” con il soprano Nicoletta Strano e il maestro Paolo Beretta al pianoforte. L’iniziativa della scelta di una nuova sede per il vernissage è stata voluta dall’Unitre aronese per collaborare con la Parrocchia nel dare un contributo e vitalità alla “Casa della Gioventù”. Infatti diversi laboratori linguistici nell’anno che andrà ad iniziare si terranno nelle aule al primo piano dell’oratorio Aronese. L’edificio negli anni Sessanta-Settanta è già stato sede di attività scolastica di istituti superiori.
Le iscrizioni a questa “Accademia di umanità” saranno aperte da lunedì 26 settembre nel Palazzo municipale di Arona dalle 9.30 alle 12 sino a venerdì 7 ottobre e dal 10 al 14 ottobre dalle 14.15 alle 15.15.
I corsi prevedono: “Cineforum”, “Composizioni floreali”, “Cinema Storie e attori”, “Etica”, “Educazione alla Salute”, “Egittologia”, “Filosofia”, “Giardinaggio”, “Incontri”, “Letteratura francese”, “Musica Classica” e “Storia delle religioni”. Nuove proposte: “Alimentazione e salute”, “ Arte nella letteratura”, “Geografia-La Cina”, “La donna nella letteratura europea”, “La legge”, “Leggere le emozioni”, “Medio Evo”, “Il poeta Oreste Gallina” e “Storie di Arona”.
I laboratori comprendono dieci corsi complessivi di lingue e precisamente: Francese, Inglese, Russo, Spagnolo e Tedesco.
Proseguono con”Acquerello”, “Balli di gruppo”, “Bonsai”, “Computer”, “Cucito”, “Disegno”, “Grafologia”, “Ginnastica soft”, “Intarsi in legno”, “Yoga”, “Macramè”, “Modellazione dell’argilla”, “Pasticceria”, “Punto Croce”, “Pittura”, “Pittura su tessuto”, “Pittura su porcellana” , “Rilegatura e cartonaggio” e “Teatro”. Nuove proposte: “Video editing”, “Presepe di stoffa”, “Arteterapia”, “Camminate nel Parco dei Lagoni”, “Clownterapia” e “Pergamena”. Le lezioni prenderanno il via lunedì 10 ottobre.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro