8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Al Lido una piscina all’aperto?

26 aprile, 2024

Al Lido una piscina all'aperto?

lido

Ad Arona manca una piscina all’aperto tipo la Verbano di Dormelletto. L’amminsitrazione comunale ha dato facoltà, nell’apposito bando per la nuova gestione del lido, di poterla edificare. Lì, dove il lago quando esce sommerge.
Sta per essere pubblicato, infatti, il nuovo bando per il lido. Dei 18 mila metri quadrati di proprietà del demanio il vincitore del bando potrà usufruirne 5 mila, e un’area per la balneazione dove c’è la spiaggia, attrezzabili con servizi a pagamento quali ad esempio lettini, ombrelloni e giochi.

Il bando è stato approvato in consiglio comunale ma la minoranza di Costruiamo il futuro si è astenuta: si teme che il Lido diventi una “Nautica 2” ovvero una spiaggia a pagamento.

Viene prevista la possibilità di creare una spiaggia attrezzata a pagamento molto estesa. In altre parole, il rischio è che tutta la spiaggia antistante l’area balneabile venga monopolizzata dal privato, come è successo con la spiaggia della Nautica. Avremmo preferito che in un’area di questa importanza fosse il Comune a stabilire, in modo equo, quali spazi destinare a spiaggia libera e quali a spiaggia privata” ha detto il consigliere Alessandro Travaini.

Per quanto riguarda la piscina: “Ad Arona non c’è una piscina all’aperto e ci sembrava una buona idea concedere la facoltà di poterla realizzare in uno spazio così importante. La decisione di portare avanti un investimento di questo tipo in base alle proprie capacità economiche sarà del gestore, noi diamo solo la possibilità di farla” ha spiegato l’assessore Federico Monti.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro