8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Ad Arona arriva Vittorio Sgarbi

23 aprile, 2024

Ad Arona arriva Vittorio Sgarbi

vittorio-sgarbi-a

Arona si appresta ad accogliere la “Lectio magistralis” che sarà tenuta dal professor Vittorio Sgarbi. L’evento, promosso dall’Università delle Tre Età con il patrocinio del Comune, è programmato per venerdì 7 luglio, alle ore 21, in piazza San Graziano. Sarà allestita una platea con 550 sedie, un piccolo palco per il relatore, luci e uno schermo per le proiezioni.
Nella piazza prima e dopo l’incontro con lo scrittore ed esperto d’arte sarà possibile acquistare il suo ultimo libro : “Dall’ombra alla luce – Da Caravaggio a Tiepolo – Il Tesoro d’Italia IV”.

L’invito e la location sono stati scelti in virtù del fatto che nella piazza capeggia la riproduzione in 3D dell’Arco di Palmira. Proprio Sgarbi si era fatto promotore a livello nazionale per intitolare al direttore dei resti di Palmira, Kaled al-Assad, barbaramente ucciso da esponenti dell’Isis, qualcosa che lo ricordasse. La città di Arona lo ha fatto intitolando il Museo Archeologico proprio in piazza San Graziano.

Il piccolo palco dove si accomoderà il relatore sarà proprio davanti alla riproduzione dell’Arco di Palmira.

I primi contatti sono stati tenuti ancora lo scorso mese di settembre e da subito Sgarbi si è detto lieto di incontrare il pubblico ed in particolare gli aronesi. Ha confermato il suo legame affettivo con la città del Sancarlone. Il professore potrebbe essere in città già nel pomeriggio per un tour privato per visitare chiese e monumenti. Nel caso sarebbe accompagnato da storici che conoscono la storia di Arona e delle opere d’arte. L’Unitre ha espresso gratitudine al critico d’arte per aver accolto l’invito. L’ingresso alla piazza sarà completamente libero. Per poter disporre di un posto a sedere si raccomanda di raggiungere la piazza con un certo anticipo.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro