8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | 400 persone allo screening Lions

14 maggio, 2024

400 persone allo screening Lions

screening su paziente

Anche il terzo screening su maculopatia e udito promosso dal Lions Arona – Stresa è andato benissimo.

<E’ stato un successo insperato viste le proibitive condizioni climatiche – dice Antonio Benedini, promotore dell’iniziativa-. Siamo riusciti ad iniziare in perfetto orario. Da Torino sono arrivati il coordinatore Lions della conservazione, sensibilizzazione e attività a favore della vista Paolo Brovia e dell’udito Lina Foglia Jè che hanno portato le attrezzature  per gli screening. Gli esami sono stati eseguiti anche da Maurizio Bagini, oculista all’ospedale di Domodossola e socio del Lions Verbano Borromeo e da Andrea Pistocchini, otorino che lavora all’ospedale di Varese e risiede ad Arona>.

Il medico aronese, già presidente del Lions, ha aggiunto:<L’evento è riuscito anche per la partecipazione attiva di numerosi soci del nostro Club e dai Leo del  Lago Maggiore che oltre a gestire l’accoglienza hanno venduto numerose colombine per il progetto “Leo 4 children”  che è il tema operativo dei Leo Italiani. Con questo progetto si impegnano a contattare i reparti di pediatria e neonatologia degli ospedali italiani  e a fornire loro un kit “Leo4Children” che rispecchi esigenze del reparto, con particolare attenzione all’area ludico-didattica. Fine ultimo del progetto è quello di sostenere i bambini in un momento di difficoltà, quale il ricovero, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante la permanenza ospedaliera>.

Sulla diagnostica dell’osteoporosi erano in precedenza stati eseguiti 156 esami con soddisfazione degli utenti. La più anziana aveva 84 anni e la più giovane 46. la maggior parte degli esaminati è risultata compresa tra i 55 e 70 anni. con 18 maschi.

Per l’esame sul diabete, secondo screening sono state valutate 119 persone, di cui 80 donne e 39 uomini. I medici hanno riscontrato un rischio lieve in trenta elementi, di cui 14 uomini e 16 donne; moderato in 11 persone, di cui sei uomini e cinque donne. Infine il rischio elevato, purtroppo, in sette di loro, di cui tre uomini e quattro donne>. Danilo Valsesia, presidente del Lions Arona – Stresa ha aggiunto:<Importati obiettivi sono stati raggiunti dai promotori dell’iniziativa socio-sanitaria. Un plauso va a tutti i medici che hanno collaborato e ai nostri giovani Leo. Ripeteremo lo screening sicuramente anche nel 2017>.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro