4 squadre di Arona a Vienna per i Campionati di scacchi
E’ mancato davvero pochissimo al colpo grosso per i giovani scacchisti della scuola media “Giovanni XXIII” di Arona nel “19° Internationales Schulschachturnier” che si è giocato venerdì 16 e sabato 17 novembre a Vienna. In lotta nelle zone alte della classifica fino alla fine del torneo, nell’ultimo turno i ragazzi novaresi hanno visto sfumare il sogno di medaglia a causa della sconfitta di misura ad opera dei padroni di casa del Liceo Hagenmuellergasse, che li hanno così bruciati nello sprint finale per il podio. I nostri si sono dovuti accontentare della quinta piazza.
La provincia novarese è stata rappresentata esclusivamente da squadre aronesi, ben quattro però: tre dell’ IC “Giovanni XXIII” ed una dell’IIS “Fermi” (quindici ragazzi in totale).
Come detto la “Giovanni XXIII Arona A”, composta da Eraldo Topciu, Valentino Zhang, Gabriele Limache e Filippo Chirchio, si è dovuta accontentare del quinto posto.
Torneo molto positivo anche per la squadra “Giovanni XXIII C”, interamente femminile, composta da Kristel Kushova, Nicole Surano, Chiara Belardi e Rosela Kushova che ha chiuso al sedicesimo posto.
Non hanno demeritato neppure i ragazzi della “Giovanni XXIII B”: Bianka Surugiu, Viola Beghelli e Giacomo Negri, che però sono stati fortemente penalizzati dall’assenza di un quarto componente della squadra: 24esimi.
Della squadra under19 dell’Istituto “Fermi” (capitanata da Roberto Fusco), hanno fatto parte Greta Brusati, Alex Catranita, Martina Kushova e Bruno Limache. Solo a causa di alcune situazioni “girate” male, si sono fermati “solo” ad un discreto undicesimo posto.