14 dicembre, 2018

4 squadre di Arona a Vienna per i Campionati di scacchi

giovanni-xxiii-a

E’ mancato davvero pochissimo al colpo grosso per i giovani scacchisti della scuola media “Giovanni XXIII” di Arona nel “19° Internationales Schulschachturnier” che si è giocato venerdì 16 e sabato 17 novembre a Vienna. In lotta nelle zone alte della classifica fino alla fine del torneo, nell’ultimo turno i ragazzi novaresi hanno visto sfumare il sogno di medaglia a causa della sconfitta di misura ad opera dei padroni di casa del Liceo Hagenmuellergasse, che li hanno così bruciati nello sprint finale per il podio. I nostri si sono dovuti accontentare della quinta piazza.

La provincia novarese è stata rappresentata esclusivamente da squadre aronesi, ben quattro però: tre dell’ IC “Giovanni XXIII” ed una dell’IIS “Fermi” (quindici ragazzi in totale).

Come detto la “Giovanni XXIII Arona A”, composta da Eraldo Topciu, Valentino Zhang, Gabriele Limache e Filippo Chirchio, si è dovuta accontentare del quinto posto.

Torneo molto positivo anche per la squadra “Giovanni XXIII C”, interamente femminile, composta da Kristel Kushova, Nicole Surano, Chiara Belardi e Rosela Kushova che ha chiuso al sedicesimo posto.

Non hanno demeritato neppure i ragazzi della “Giovanni XXIII B”: Bianka Surugiu, Viola Beghelli e Giacomo Negri, che però sono stati fortemente penalizzati dall’assenza di un quarto componente della squadra: 24esimi.

Della squadra under19 dell’Istituto “Fermi” (capitanata da Roberto Fusco), hanno fatto parte Greta Brusati, Alex Catranita, Martina Kushova e Bruno Limache. Solo a causa di alcune situazioni “girate” male, si sono fermati “solo” ad un discreto undicesimo posto.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 34 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 bimbo meraviglioso

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone