18 novembre, 2019

10° Festival Organistico Internazionale

festival (1)

L’Associazione culturale “Sonata Organi” è lieta di presentare il programma del Festival Organistico Internazionale di Arona 2015, che quest’anno celebrerà il suo decimo anniversario.

Questa edizione, la cui direzione artistica è affidata al maestro Christian Tarabbia, sarà una festa dell’associazione per il proprio decennale e per il trentesimo anniversario della costruzione del prezioso organo Bardelli dell’Orto e Lanzini conservato nella chiesa collegiata di Santa Maria, punto cardine del festival aronese.
Per celebrare questi due importanti anniversari, l’associazione Sonata Organi in collaborazione con la Parrocchia di Arona vuole sostenere e aiutare a raccogliere i fondi necessari per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria dell’organo della collegiata, che in questi mesi sarà sottoposto a un intervento di pulitura, di restauro di alcune parti e di nuova intonazione delle canne, in modo da poterlo apprezzare nel pieno delle sue sonorità per gli appuntamenti del festival organistico.

Il festival avrà cinque appuntamenti a cadenza settimanale e ad ingresso gratuito ogni sabato dal 13 giugno all’11 luglio presso la collegiata di Santa Maria di Arona, con inizio alle 21.15.

Programma del decimo Festival Organistico Internazionale di Arona

- Sabato 13 giugno Il decimo festival organistico internazionale di Arona si aprirà con un concerto del maestro aronese Paolo Crivellaro, in passato organista titolare dell’organo della collegiata di Arona, attualmente docente di organo presso l’Università delle Arti di Berlino e concertista di fama mondiale.
Il concerto vedrà anche la partecipazione del coro “Le voci del Mesma” diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina.

- Sabato 20 giugno Secondo appuntamento con l’organista spagnolo Arnau Reynes Florit, docente presso l’Università delle Baleari, titolare della basilica di San Francisco a Palma de Mallorca e ispettore per i Beni Culturali spagnoli degli organi storici delle isole Baleari.

- Sabato 27 giugno Protagonista del terzo concerto sarà l’organista slovacco Jan Vladimir Michalko, insegnante presso numerosi centri universitari in Slovacchia e responsabile dei maggiori organi storici del suo paese.

- Sabato 4 luglio Il quarto appuntamento vedrà l’esibizione dell’organista sudcoreana Jee Young Park, un’artista che dopo essersi brillantemente formata nella sua nazione d’origine si è poi spostata in Germania per perfezionarsi con alcuni tra i migliori docenti e che attualmente ricopre l’incarico di organista in Norvegia.

- Sabato 11 luglio Il festival si chiuderà con un concerto tenuto dal direttore artistico di Sonata Organi Christian Tarabbia.

Per ogni informazione sui programmi, le date, gli strumenti coinvolti e sull’attività di Sonata Organi è possibile anche consultare il sito internet dell’associazione www.sonataorgani.it

 

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 34 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 bimbo meraviglioso

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone