8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Intervista a Don Marco Barontini (Ottobre 2009)

6 febbraio, 2023

Intervista a Don Marco Barontini (Ottobre 2009)

Don Serafino “va in pensione” e arriva don Marco Barontini, classe 1980
Un prete molto giovane per Arona che si affiancherà a don Gianluca e al parroco don Aldo

Ma chi è don Marco Barontini?
Attivissimo su facebook, dal suo profilo si legge che è nato il 7 ottobre del 1980 e il suo paese di provenienza è Gozzano
Fra gli interessi annovera la chiesa naturalmente, la cultura, l’alpinismo, la canoa e la musica. Ha frequentato il liceo scientifico prima di entrare in seminario.

Quando ti hanno dato la comunicazione che ti saresti dovuto spostare dalla parrocchia di origine, Gozzano, a quella di Arona, cos’hai provato?

“Ho ricevuto con grande gioia il nuovo incarico assegnatomi dal nostro Vescovo anche perchè conosco benissimo sia don Aldo che don Gianluca. Quindi parto per questa nuova avventura con l’entusiasmo di chi intraprende una bella via di montagna, con l’umiltà di ascoltare e imparare da chi lì sta già camminando e sta aiutando gli altri a camminare”

Sostituirai un prete che si occupava di anziani e malati, tu però sei un baldo giovine, quali compiti avrai?

“Proseguirò con il lavoro di don Serafino ma affiancherò volontieri anche don Gianluca nel suo operato all’oratorio. Adoro stare con i ragazzi. Sto frequentando due giorni alla settimana l’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova e spero di poter mettere a servizio della comunità di Arona la passione per questo aspetto importante nella vita liturgico-sacramentale della parrocchia”

Don Marco ha fatto il suo ingresso ufficiale nella comunità aronese domenica 11 ottobre durante la Santa Messa in Colleggiata

 

Diletta Pirino
Ottobre 2009

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro