Eternit si o eternit no? Adesso ci marciano tutti
La storia infinita.
Da un lato, i contendenti di Gusmeroli al prossimo trono aronese, continuano a menare il torrone sull’eternit presente sul tetto della scuola Giovanni XXIII, collezionando un bidone dietro l’altro. E poi c’è lui, il Gusme, che racconta di telefonate in comune di nonnine disperate per i loro nipoti che studiano avvolti in un involucro di amianto.
In sintesi ci marciano tutti.
Gli oppositori ci hanno marciato lanciando attacchi che sembravano “facili” e invece sono stati buchi nell’acqua, dall’altro il sindaco gioca un po’ sull’effetto-lacrima. Certo è che prima Muscarà poi i 5 stelle hanno fornito due assist incredibili.
Dapprima Muscarà ha parlato del tetto in eternit della scuola, non sapendo che questo era stato rimosso nel 1995 e scusandosi in seguito per l’uscita infelice. Poi però i 5 stelle hanno pensato bene di cavalcare l’onda:
“A fronte di notizie contrastanti sul tetto della scuola, dato che il sindaco si limita a sostenere che non è eternit e il gruppo Muscarà che è fibrocemento, visto che l’argomento coinvolge la salute dei cittadini e nelle fattispece di minori, ritengo necessario sia fatta più chiarezza e chiedo all’amministrazione comunale e all’ufficio tecnico di dichiarare in che materiale è stato realizzato il tetto e ora in che stato sia. Il tetto della scuola media Giovanni XXIII ha o non ha una copertura in fibrocemento? Se è vero che il tetto in Eternit è stato sostituito nel 1994-95, con che materiale è stato allora sostituito? Perché fino a prova contraria il fibrocemento in origine è di amianto. È stato sostituto da fibrocemento “normale”? Si è in seguito dimostrato che l’amianto è un materiale cancerogeno”.
Ma pure questo “tentativo” di affossamento è fallito.
“Ribadisco che la scuola media Giovanni XXIII non ha copertura in amianto o fibre di amianto. L’eternit peraltro è il nome della ditta che produceva le coperture in cemento-amianto per decenni. Con Delibera n. 596 del 28 settembre 1995 venne approvato il progetto relativo alla manutenzione straordinaria della Scuola Media Giovanni XXIII. Venne prevista la sostituzione di tutta la copertura della scuola costituita di lastre in cemento-amianto (eternit) con lastre in fibrocemento ecologico (non contenenti amianto). La commercializzazione e installazione in qualsiasi forma di tetti con Amianto è fuori legge e vietato dal 1992, legge 257″ ha risposto Gusmeroli.