8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Addio a Piero Guazzoni

29 marzo, 2024

Addio a Piero Guazzoni

9283e6a2-0f1c-4c02-b230-3a7883f9b842-650x390

Nessuno conosceva il dialetto aronese meglio di lui: Piero Guazzoni, classe 1938, è mancato nei giorni scorsi dopo una lunga malattia.
Lascia un vuoto in tutti gli aronesi che restavano affascinati ad ogni pubblicazione sui social delle sue poesie: alla sua amata Teresa, alla madre e ad Arona, sua città adorata.

Così il ricordo del vicesindaco Alberto Gusmeroli:

Caro Piero non avrei mai voluto che arrivasse il momento di salutarti ma gli ultimi giorni era veramente troppa la sofferenza. Ci ha lasciato Piero Guazzoni storico esperto di dialetto di Arona. Scrittore e professore di una scuola di dialetto che, prima dell’emergenza sanitaria, era un punto di riferimento per tutti quelli che desideravano apprendere la “lingua dei territori” per preservarne non solo la memoria ma anche l’utilizzo.
Persona dal finissimo umorismo tipico delle persone intelligenti ha amato la “sua” Argentina come la sua Italia e la “nostra” Arona.
Ha amato la sua famiglia e sua moglie Teresa Bolivar ed è stato allo stesso modo dalla sua famiglia e parenti tutti ricambiato in amore e con una cura e un assistenza senza eguali.
Una persona che per tanti motivi, in qualche modo, ha inciso e segnato positivamente la storia di Arona.
Ci mancherai Piero, mancherai a tutti quelli che amano la nostra Arona e il lago.
Ma sono altrettanto sicuro che vivrà in tanti il ricordo delle Tue poesie e sono certo che qualche sorpresa in questo senso ce la riserverai ancora! Un abbraccio Piero, un abbraccio di cuore!

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro