8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Termosifoni accesi al Fermi a “caro prezzo”

28 marzo, 2024

Termosifoni accesi al Fermi a "caro prezzo"

liceo fermi arona

La Provincia di Novara ha comunicato di aver acceso tutti i termosifoni nelle scuole provinciale del territorio, fra queste anche l’istituto Fermi.
Ha tenuto però a precisare che, non far assiderare i ragazzi, ha un bel costo:

La Provincia di Novara ha provveduto all’accensione del riscaldamento nelle scuole superiori di tutto il territorio provinciale, anticipando il contratto di fornitura del servizio previsto a partire dal 15 ottobre. Questo anticipo, doveroso a causa dell’abbassamento delle temperature, peserà significativamente sulle casse dell’Ente, che si trova in situazione di pre-dissesto, e che dovrà farsi carico di un importo aggiuntivo di circa 40mila euro“.

Prontamente il sindaco Alberto Gusmeroli è intervenuto sulla questione:

Ho ricevuto alcune segnalazioni da genitori circa il mancato avvio del riscaldamento al Liceo Enrico Fermi di Arona. Con l’Assessore alla cultura e scuole Dott.ssa Chiara Autunno, pur non essendo di competenza del Comune la scuola superiore, abbiamo fatto un sopralluogo ed effettivamente tutta l’ala del liceo turistico è al freddo.
Dalle informazioni prese dipenderebbe dalla mancanza di fondi della Provincia per cui si può accendere solamente da Lunedi prossimo e sino a Lunedi non si saprà nemmeno se una delle pompe funzionerà. Abbiamo deciso di scrivere alla Provincia significando l’importanza di riscaldare immediatamente tutta la struttura perché come in ogni posto di lavoro bisogna garantire almeno i 18 gradi e di controllare al più presto le Pompe. Nel contempo mi sono dichiarato disponibile come Comune a erogare un CONTRIBUTO diretto alla scuola affinchè venga riscaldata e sistemata la pompa. Con l’occasione ho segnalato alcune disfunzioni da sistemare, tra cui, una delle due porte d’ingresso che è rotta da tempo. Si potrebbe dire questo è uno dei tanti risultati negativi della pseudo abolizione delle Province: TAGLIATE GLI SPRECHI ma non le spese nelle scuole“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro