8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Studenti del Fermi colorano l’Hospice

28 marzo, 2024

Studenti del Fermi colorano l'Hospice

i-ragazzi-del-fermi-di-arona-che-hanno-partecipato-al-progetto-coloriamo-lhospice

“Il cielo in una stanza”. Non è solo il titolo di una famosa canzone, ma l’obiettivo del progetto “Coloriamo l’hospice” che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico 12 studenti del “Fermi” di Arona. Attraverso i colori vividi degli scatti artistici, studenti dei diversi indirizzi hanno portato immagini pulsanti di vitalità nell’hospice Cure Palliative di Arona in un luogo che spesso, comunemente, viene pensato come grigio, asettico, triste.

L’hospice, infatti, è una struttura residenziale di cure palliative, che ospita persone in fase avanzata di una malattia irreversibile, non più assistibili presso il loro domicilio; ma è anche il posto in cui la persona ammalata e la sua famiglia vengono accompagnate amorevolmente nel percorso di malattia nel pieno rispetto della loro dignità con l’obiettivo di ridurre la loro sofferenza fisica psicologica sociale e spirituale.

Per questo l’associazione “La Scintilla” onlus, fondata e diretta dal dottor Venerando Cardillo – in accordo con il nuovo direttore della struttura a valenza dipartimentale, dottoressa Sandra Grazioli -, e i docenti del “Fermi” Daniela Marforio, Cristina Trivellin e Laura Andreis hanno dato vita al progetto “Coloriamo l’hospice” che punta da una parte a sensibilizzare gli studenti alla realtà delle
cure palliative e più in generale alle tematiche della solidarietà comunque espressa; dall’altra a dare calore e colore agli ambienti, decorando le pareti delle camere o i corridoi della struttura della struttura di via San Carlo ad Arona.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro