8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Società Operaia di Mutuo Soccorso di Arona festeggia 150 anni

19 aprile, 2024

Società Operaia di Mutuo Soccorso di Arona festeggia 150 anni

mutuo soccorso

I rappresentanti di ventitré Società di mutuo soccorso, soprattutto provenienti dal Piemonte, si sono riunite ad Arona domenica 15 maggio per celebrare il 150° anniversario di fondazione della locale Soms.

Sin dal mattino, la sede sociale ha accolto i sodalizi e le loro bandiere; dopo l’intervento del presidente Alessandro Alganon che ha ricordato i tratti distintivi della Società di Mutuo Soccorso di Arona, indissolubilmente legati all’edificio di via Martiri della Libertà, il presidente del Coordinamento regionale delle Soms piemontesi, Ermanno Sacchetto ha illustrato il rinnovato impegno dei sodalizi in ambito socio sanitario. I saluti della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso , che ha contribuito all’organizzazione delle iniziative proposte ad Arona, sono stati portati dal Consigliere Gianni Fioramonti che ha ribadito il ruolo centrale della Fondazione a supporto dei sodalizi piemontesi, come punto di riferimento e di raccordo, anche con la Regione Piemonte. Il saluto dell’Amministrazione comunale è stato portato dal vicesindaco, Federico Monti.

Il corteo con le bandiere, aperto dal vessillo della Soms di Arona e dal gonfalone del Comune, ha poi lasciato la sede sociale per recarsi in piazza De Filippi, dove il presidente della Soms ha deposto una corona di alloro, rendendo omaggio ai Caduti aronesi, per poi raggiungere l’imbarcadero e il battello per l’isola dei Pescatori, dove si è tenuto il pranzo sociale.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni, prosegue anche il ciclo di conferenze per avvicinare un pubblico più ampio a tematiche riguardanti alcuni aspetti della realtà mutualistica, con l’intervento di Mariella Zanetta della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso.

Dopo l’incontro di venerdì scorso sul tema “Il Mutuo Soccorso: una risorsa fra tradizione e futuro”, il prossimo appuntamento è fissato alle ore 21 di Venerdì 20 maggio, nella sede sociale di via Martiri della Libertà 38 sul tema: “Le bandiere della Solidarietà. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli” con l’esclusiva proiezione del filmato “Un viaggio…” nel laboratorio di restauro tessile dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiæ” dell’Isola San Giulio, Orta che si è occupato del restauro di numerose bandiere appartenenti alle Società di Mutuo Soccorso.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro