8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Pd: “Rotonda di via Poli è IMBARAZZANTE”

28 marzo, 2024

Pd: "Rotonda di via Poli è IMBARAZZANTE"

vid-20180115-wa0011-29

Lapidario il giudizio sulla nuova rotonda di via Poli (in fase di costruzione) da parte del Pd: “E’ imbarazzante“.

Oggetto della critica è, in particolar modo, quella fioriera delle dimensioni di un campo da calcio che si incontra scendendo dalla rampa. A che serve?
Gusmeroli, già in consiglio comunale, aveva detto che è necessario attendere la fine dei lavori per capire bene cosa c’è dietro il campo da calcio.

Con il cambiamento della viabilità sul lungo lago si è resa necessaria la creazione di una rotonda in via Poli – attacca il Pd – quel che fatichiamo a comprendere è l’enorme fioriera posta proprio al termine della rampa, che ci spinge a chiederci quali siano state le considerazioni che hanno portato l’amministrazione a fare la scelta di realizzare un’aiuola di forma e dimensioni tali da divenire più un punto di fastidio che di pregio alla città.

A seguito di numerose segnalazioni da parte dei residenti e di chi si è trovato a transitare in questi mesi di lavori, ci siamo recati di persona a verificare. Effettivamente emergono chiaramente la difficoltà e la pericolosità riscontrata nel passaggio in quel tratto più stretto causato dalla sporgenza eccessiva del marciapiede intorno all’aiuola.

Non sono considerazioni astratte: durante il nostro sopralluogo abbiamo avuto modo di verificare direttamente il disagio che si trovano a dover affrontare coloro che uscendo da piazza Gorizia, si dirigono verso la parte superiore della rampa, costretti ad invadere la corsia opposta appena usciti da quella che sarà la nuova rotonda, con l’aggravante che la presenza di un’auto ferma all’ingresso della rotatoria porterebbe l’automobilista a toccare, con la parte laterale dell’auto, il marciapiede adiacente alla fioriera.

Anche per entrare nel parcheggio di piazza Compagnia dei Quaranta, le auto provenienti dalla discesa dalla rampa dovranno allargare la curva invadendo, inevitabilmente, la corsia opposta. 

Inoltre non va sottovalutato che quel tratto di strada è a doppio senso e ciò comporterebbe un ulteriore disagio alla viabilità causando seri problemi di congestione e pericolosità specie se si considera che, una volta usciti dai parcheggi collocati in prossimità della rotonda e in previsione della futura chiusura del lungo lago Marconi, per poter raggiungere il centro della città bisognerà obbligatoriamente percorrere la rampa, dirigersi verso Meina per poi tornare indietro.

E’ doveroso che i cittadini possano godere dei benefici delle opere realizzate e non che si trovino a subire ulteriori disagi e situazioni di pericolo“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro