8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nuovo anno scolastico al Fermi: l’augurio del Presidente di istituto

27 novembre, 2020

Nuovo anno scolastico al Fermi: l'augurio del Presidente di istituto

liceo fermi arona

“Siamo arrivati ai “blocchi di partenza” di questo nuovo anno scolastico 2020/21 che si preannuncia diverso da quelli che lo hanno preceduto, ma che, al tempo stesso ci permetterà di rientrare in aula dopo l’inattesa e forzata chiusura della scuola decretata con l’emergenza Covid-19.

Arrivare a questo giorno non è stato facile ma tutti lo desideravamo; la riorganizzazione della ripartenza ci ha presentato numerose sfide e una complessità impensabile che ha richiesto impegno, dedizione, competenze
e coraggio. Oggi finalmente il primo giorno di scuola è arrivato e non dobbiamo dimenticare che siamo ancora in una situazione di emergenza che esige attenzione, responsabilità e rispetto delle regole perché si possa serenamente arrivare al termine di questo anno scolastico senza imprevisti.
Dobbiamo far sì che la scuola sia davvero il luogo dove si costruisce il futuro; dove crescita, apprendimento, senso di responsabilità, inclusione e solidarietà verso le persone più fragili siano i pilastri di un percorso didattico-educativo che guidi le nuove generazioni a diventare gli adulti nel nostro domani.
Come Presidenti dei Consigli di Istituto siamo certi che l’esperienza di questi lunghi sette mesi di lontananza dalla scuola, ci abbia resi più consapevoli di quanto sia importante affrontare assieme un percorso scolastico,
fatto di presenza, di interazione, di esperienze e di sguardi. Per il ruolo che ricopriamo vigileremo perché la scuola da oggi 14 settembre 2020 migliori di giorno in giorno, e che ad essa sia data tutta l’attenzione che merita da parte delle Istituzioni e dalle nostre Comunità.
Ringraziamo sentitamente tutti coloro che si sono adoperati per la ripartenza con straordinario senso del dovere, con reale senso civico e con leale spirito di collaborazione e condivisione. Ringraziamo i Dirigenti Scolastici con i quali abbiamo attivamente collaborato, gli insegnanti e le insegnanti che hanno messo al centro i bambini/le bambine, gli studenti e le studentesse, i collaboratori scolastici e amministrativi che non si sono risparmiati, le Pubbliche amministrazioni locali e i genitori che hanno, con pazienza e fiducia, aspettato fino all’ultimo le indicazioni da seguire durante questo anno scolastico.
Il nostro ringraziamento è sincero e non è retorica; come sempre ci impegneremo a garantire una partecipazione attiva con lo spirito collaborativo e propositivo che il nostro ruolo ci richiede.
Un sincero augurio di buon anno scolastico 2020/21 a tutti noi”.

Claudio Parachini – Fermi Arona
per Il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli di Istituto del Piemonte

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro