8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nuova raccolta differenziata: monnezza dappertutto

19 aprile, 2024

Nuova raccolta differenziata: monnezza dappertutto

16473856_251530068626718_3225908413344531079_n

Diciamo che non è partita con il “piede giusto” la novità 2017 targata Arona in materia di ambiente: la raccolta differenziata, con il cambio dei giorni e il sacco conforme (questo non ancora al via), sta dando segni di cedimento.

Basta fare un giro nel centro storico per rendersene conto: vicino ai cestini strabordanti, è pieno di sacchi, sacchetti, sacchettini e immondizia varia. Questo perchè, come dicevamo, ci sono stati alcuni cambiamenti nei giorni di raccolta e, per non sbagliare, i cittadini mettono fuori roba a caso tanto “prima o poi” passa il camion giusto. Il risultato è che per giorni l’immondizia resta in bella vista.

E’ intanto finito il tour de force dell’amministrazione per spiegare l’utilizzo del sacco conforme che partirà a marzo:

“Attualmente ad Arona la raccolta differenziata è pari al 62% e per legge dobbiamo arrivare a superare il 65% – spiega il sindaco Alberto Gusmeroli – Sono tre le attività messe in campo per raggiungere il risultato e anche oltre (noi puntiamo a superare il 70%) : 1) il sacco conforme 2) oltre 100 cestini della raccolta differenziata che sostituiscono gli attuali cestini 3) la differenziata al mercato del martedi e una quarta attività l’abbiamo elaborata, grazie alla collaborazione dei Presidi e del personale delle scuole, proprio nel corso delle serate. In tutte le aule delle scuole elementari, medie e al liceo verranno messi dei contenitori per la raccolta differenziata e siccome parliamo di quasi 2000 persone che frequentano, il miglioramento della raccolta nelle scuole inciderà in misura importante sul risultato finale. Non trascurando il potere della sensibilizzazione sulle future generazioni che ha la scuola e ogni attività svolta al suo interno”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro