8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Nevicate e traffico in tilt: le promesse delle istituzioni

26 gennaio, 2021

Nevicate e traffico in tilt: le promesse delle istituzioni

neve-u

Tutti ricorderanno la prima nevicata dell’anno, il 4 dicembre, che ha mandato in tilt la circolazione dell’aronese. Alberi caduti, piccoli incidenti ma (soprattutto) l’improvvisa chiusura dei caselli sulla A26, hanno fatto sì che tutto il traffico lungo la Statale del Sempione fosse bloccato. C’è chi per fare il tratto Borgo Ticino – Arona ci ha impiegato ben SETTE ore.

In seguito a quella giornata horror due sono stati gli incontri convocati in Provincia con Anas, Autostrade e la Prefettura.

Così la consigliera provinciale delegata alla viabilità Marzia Vicenzi. “La riunione ha avuto come obiettivo definire, sulla base dei contenuti del Piano di emergenza della Prefettura analizzato negli scorsi giorni, gli interventi migliorativi per evitare che si possano nuovamente presentare le stesse criticità sulle strade della media provincia, in particolare sulla Statale 32 e Statale 33, fatto che aveva comportato la chiusura di tratti delle autostrade nel Medio e Alto Novarese e una vera e propria paralisi della circolazione dagli svincoli, alle due strade Statali da Castelletto Ticino fino a Borgo Ticino e a Varallo Pombia. Durante la riunione è stato concordato che, nel caso di una nuova nevicata, da parte delle società di gestione delle Autostrade sarà aggiunto un nuovo mezzo spazzaneve a quelli già previsti, mentre Anas sarà tenuta a controllare e intervenire per quanto riguarda il traffico lungo le rotonde delle due Statali, dove si sono creati i problemi più gravi. Ci auguriamo che una situazione di questo tipo, che ha creato gravissimo disagio agli automobilisti e ai cittadini oltre che bloccare anche i mezzi della Provincia incaricati di ripulire le strade di nostra competenza, non si debba ripetere

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro