8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | L’Istituto Fermi sceglie la didattica a distanza

25 aprile, 2024

L'Istituto Fermi sceglie la didattica a distanza

liceo fermi arona

La ripresa dell’attività scolastica lunedì 14 settembre si prefigura altamente critica per la situazione di emergenza sanitaria dovuta al SARS-CoV-2. Per tale ragione, i dirigenti scolastici delle province di Novara, Verbania e Vercelli, su proposta di Ambiente & Sicurezza S.M. s.r.l., hanno costituito un gruppo di Lavoro chiamato a prefigurare le dinamiche, nonché le possibili soluzioni da mettere in atto. Il gruppo ha redatto un documento con linee guida consultabile integralmente sul sito dell’Isituto Fermi.
Il distanziamento fisico, le misure di igiene e prevenzione sono i cardini del documento. È previsto il distanziamento interpersonale di almeno un metro, considerando anche lo spazio di movimento. Questa distanza è garantita nelle aule, nei laboratori e in aula magna. Si passa a due metri per le attività svolte in palestra.

Solo le classi del primo anno faranno sempre lezione in presenza. Tutte le altre classi faranno lezione una settimana in presenza e una settimana a distanza. Ogni aula è destinata a due classi che la useranno a settimane alterne pertanto nulla deve essere lasciato nelle aule, né da parte degli studenti, né da parte dei docenti.
Le lezioni in didattica a distanza avranno la durata massima di 50 minuti, dando modo agli studenti di riposarsi tra una lezione a l’altra.
Altra novità riguarderà l’uscita che sarà scaglionata: per l’uscita al termine delle sei ore di lezione, si inizierà con le classi del piano terra alle ore 13,55 accompagnate dal docente della sesta ora al cancello utilizzato per l’entrata. Le classi del primo piano escono alle 13,58 accompagnate dal docente della sesta ora al cancello utilizzato per l’entrata. Le classi collocate al secondo piano escono infine alle ore 14.

Tutte le classi ubicate nelle aule dei corridoi C, C1 e C2 entrano ed escono da Piazzale Vittime di Bologna. Soltanto gli studenti che devono prendere il battello o i pullman da via Monte Nero, via XX settembre o via Milano possono uscire dal cancello di via Monte Nero.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro