8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Laura Trentani unica donna a finire la Yukon Arctic Ultra 2017

18 aprile, 2024

Laura Trentani unica donna a finire la Yukon Arctic Ultra 2017

Finisher in Pelly Crossing

Laura Trentani, Volley Team, ha tagliato il traguardo della Yukon Arctic Ultra dopo 500 Km e 181 ore (7 giorni e mezzo) di cammino tra i ghiacci, con temperature che hanno sfiorato i -39°.

Ad aspettarla all’arrivo, il marito Roberto Ragazzi che ha dovuto riturarsi a poco meno di metà gara per un principio di congelamento ad un dito del piede.

Laura si è classificata al terzo posto nella categoria 300 miglia, unica donna a concludere la gara. Non scoraggiandosi dopo il ritiro del marito, Laura ha proseguito con tenacia e grande determinazione affrontando in completa solitudine ed autonomia il resto della gara in un’edizione che non ha mancato di stupire per le condizioni in cui si è svolta.

Le temperature rigidissime sono state infatti accompagnate da un tasso d’umidità molto alto, un fenomeno assai raro in questo periodo dell’anno a quelle latitudini, che ha causato non pochi problemi costringendo numerosi atleti a ritirarsi.

Su i 90 partenti di tutte le categorie, al momento, si sono ritirati ben in 35 segnalando dolori muscolari, principi di congelamento e problemi respiratori.

Nonostante tutto, miglio dopo miglio con perseveranza e coraggio Laura è riuscita a tagliare il traguardo e a sventolare il tricolore, così come aveva promesso ai tanti sostenitori dell’iniziativa benefica Run4Africa.

La sua fatica unita a quanto generosamente in molti hanno donato in questi mesi contribuirà alla costruzione di una scuola professionale in Burundi in collaborazione con Vispe e Cimberio Valve.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro