8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Giornata dell’Albero alla Giovanni XXIII

29 marzo, 2024

Giornata dell'Albero alla Giovanni XXIII

festa-dellalbero-arona-la-prof-gabriella-rech-dirigente-scolastico-con-luca-bertolino-e-luigi-bellodi

In occasione della giornata nazionale dell’albero, gli studenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Arona hanno partecipato all’evento “Alberi per il futuro” con la piantumazione simbolica di un nuovo albero da frutto nel giardino del plesso scolastico.

Questa iniziativa rientra in un percorso didattico di educazione ambientale, iniziato lo scorso anno scolastico con il progetto di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, che intende porre le tematiche ambientali come un momento importante per la formazione e per l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche che riguardano l’equilibrio tra gli uomini e la natura.

L’evento ha anche costituito l’occasione per annunciare ufficialmente che è stata stipulata una convenzione tra l’istituto comprensivo Giovanni XXIII con l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Cavallini di Solcio di Lesa (sezione del I.I.S. Bonfantini) e con il circolo locale di Legambiente per la manutenzione del verde dei giardini degli edifici scolastici nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro da parte degli allievi dell’istituto di agraria.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa di Legambiente, per rilanciare la Festa degli Alberi, una ricorrenza istituzionalizzata nel 1951 che ha avuto rilevanza nazionale per gli istituti scolastici sino al 1979”. Ha dichiarato la prof. Gabriella Rech dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII. “Riteniamo che sia importante mantenere vivo il valore e le finalità di questa iniziativa, oggi sempre più attuale, per creare una coscienza di tutela e salvaguardia dell’ambiente sia nella società che nelle generazioni future, per incrementare e valorizzare la funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale per la collettività”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro