8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Gara nazionale di dama ad Arona

25 aprile, 2024

Gara nazionale di dama ad Arona

podioarona2

Parla siciliano quest’anno la gara nazionale di dama di Arona, disputata domenica negli accoglienti locali della Casa della Gioventù. Il vincitore è il maestro messinese Michele Maijnelli, 45 anni, figlio d’arte, numero 4 delle classifiche nazionali. E palermitano, anche se piemontese d’adozione, è il vincitore del secondo gruppo, Francesco Militello, 52 anni, campione regionale in carica. In gara anche il solito Salvatore Arrigo di Taormina e il catanese Giovanni Micalizzi, altri due ottimi giocatori.

Netta la vittoria di Maijnelli, che ha distanziato i fuoriclasse Paolo Faleo e Luciano Negrone, mentre “Supermario” Fero, otto volte campione italiano e dieci volte vincitore ad Arona, si è dovuto accontentare anche quest’anno del 5° posto.

Nel secondo gruppo alle spalle di Militello il monzese Lorenzo Piva e il campione di casa, Franco Pasciutti. Nel terzo brillante affermazione dei giocatori novaresi, con Massimo Sponza primo davanti a Giampietro Piana di Armeno, terzo il trentino Rizzi. Il gruppo dei provinciali è stato vivacizzato dalla presenza di parecchi giovanissimi ed è stato uno di loro, Davide Gemma di Aosta, allievo di Faleo, a vincere davanti a un compagno, Hervié Laurent. Buona anche stavolta la prova dell’undicenne Melk Gharsalli di Omegna. Ha diretto la gara l’esperto arbitro Cosimo Crepaldi di Ferrara.

Insomma una bella giornata di sport, come gli appassionati considerano il loro gioco, lo “sport del cervello”, che appassiona a tutte le età. Per molti giocatori e per le loro famiglie anche un’ottima occasione per una gita primaverile sul lago Maggiore.

L’appuntamento è per l’anno prossimo, per l’edizione del ventennale.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro