7 dicembre, 2019

Fondali Puliti 2019

fondali puliti

 

Fondali Puliti torna domenica 9 Giugno ad Arona.

Piccola ma importante iniziativa di esempio, tradizione ormai da 18 anni, che ha lo scopo di raccogliere, in una mattinata, qualche centinaio di kg di rifiuti che giacciono sul fondo del Lago, nella acque antistanti un tratto di Lungolago Marconi, frutto di inciviltà varia.
Organizzata da Pro Loco Arona, con la fondamentale e preziosa collaborazione de Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente e Sommozzatori Scuba Libre e Club Subacqueo “Il Sciatt” di Belgirate, con la presenza di #Sogit, di #CRIArona e diversi validissimi volontari che lavorano in acqua e che assemblano in riva raccoglie dal fondo del lago dei rifiuti come rottami di ferri, gomme e vetro.

Quest’anno ha una valenza maggiore perché si inserisce nella campagna nazionale “SPIAGGE e FONDALI PULITI 2019″ di Legambiente che vede oltre 250 appuntamenti di raccolta e classificazione dei rifiuti in Italia, non solo sui litorali marini ma anche sui laghi.
Arona è proprio la PRIMA uscita stagionale nei laghi piemontesi a cui faranno seguito nel corso dell’estate e sino a settembre molte altre operazioni sul Verbano e in particolare sul Cusio.

E, la collaborazione tra le Associazioni è fondamentale per la riuscita di questa preziosa operazione di pulizia delle nostre acque a cui Pro Loco Arona tiene particolarmente per sottolineare l’importanza della cura e del rispetto verso il lago e il territorio.

Appuntamento domenica mattina dalle 8 alle 12, davanti al tratto di Lungolago Marconi/fronte Glicine

… e poi perchè non fare un giretto gourmet ad #AronaStreetFood (7/8/9 giugno Largo Alpini)!

 

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Article Tags