8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Festival della Dignità Umana 2018, incontro con A. Bonomi

29 marzo, 2024

Festival della Dignità Umana 2018, incontro con A. Bonomi

festival della dignità umana
Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
11/10/2018
Dalle ore 21:00 - 23:00

Luogo
Aula Magna “Paolo Perucchetti”

Categoria


In occasione della V edizione del Festival della Dignità Umana, incontro “Convivere con la natura: motivi di speranza nell’era dell’Antropocene” con il relatore Francesco Remotti.

Viviamo nell’Antropocene, un’era geologica contrassegnata dagli sconvolgimenti che la specie umana ha ormai prodotto su tutta la terra. Chi evoca l’Antropocene di solito lascia ben pochi margini di speranza per la stessa sopravvivenza della specie umana. La depredazione  delle risorse naturali induce a pensare a un futuro fosco per l’umanità e per le altre specie. C’è modo di evitare una simile catastrofe?

Oltre allo sviluppo di tecnologie meno invasive, i motivi di speranza dipendono soltanto più dalla eventuale capacità degli esseri umani di “saltar fuori” dalla sovracultura attuale, di rinunciare al loro ruolo di dèi, di dominatori dell’universo, di andare indietro nel tempo e umilmente apprendere da molte società del passato i loro modi di convivenza con la natura, così da conferire agli altri esseri naturali la stessa dignità, lo stesso valore e gli stessi diritti che si dovrebbero attribuire agli esseri umani.

Presso Aula Magna “Paolo Perucchetti” del Comune di Arona
11 ottobre 2018

Via San Carlo 2
www.comune.arona.no.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro