8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Equipe medica di Stoccolma in visita al Cap

29 marzo, 2024

Equipe medica di Stoccolma in visita al Cap

gruppo

L’Equipe del Vardcentral di Stuvsta (Stoccolma) ha visitato il Presidio Sanitario Territoriale di Arona.

Il gruppo, composto da 48 persone, fra cui Medici ,Infermieri specializzati, Psicologi, Oss, Tecnici di laboratorio e Personale amministrativo proviene da Stuvsta, una cittadina di poco più di 15000 abitanti situata a circa 13 Km sud di Stoccolma.
La Struttura a cui appartengono è lo Stuvsta Vårdcentral un ambulatorio polifunzionale, accreditato con il Sistema sanitario nazionale Svedese, dove operano i medici di base e dove inoltre si possono effettuare alcuni esami diagnostici più semplici ,ed i controlli previsti per le malattie croniche (diabete,ipertensione etc)
Erano accompagnati dal Responsabile sanitario della struttura dott. Pierre Bergensand e dall’infermiera specializzata Maud Liljefelt, che ha curato gli aspetti organizzativi .
Hanno chiesto di poter visitare il Presidio Territoriale di Arona per vedere da vicino l’organizzazione delle cure primarie in Italia, al fine di trarre spunti da approfondire nel percorso di formazione interno, attualmente in corso, finalizzato anche a creare un affiatamento all’interno dell’équipe professionale (team building)
La visita è stata incentrata in particolare sugli aspetti più innovativi del Presidio territoriale di Arona, che rientra nel progetto regionale delle Case della Salute, in quanto dotato di un CAP (Centro di Assistenza Primaria) di servizi specialistici e diagnostici di 1° livello , del Nucleo Residenziale per la continuità Ospedale-Territorio (CuReOT) e prossimamente di un Hospice.
Sono stati accolti dal Direttore del Distretto Area Nord dott. Paolo Lo Giudice, che ha dato loro il benvenuto anche a nome della Direzione Generale della ASL NO, e ha illustrato il funzionamento della Struttura, in collaborazione con il dott. Marco Cairo, Medico di Medicina Generale coordinatore del Cap,il dott.. Sivio Empiri Medico di Medicina Generale coordinatore del CureOT e della dott.ssa Edoarda Dell’Acqua Medico di Distretto.
Il Personale infermieristico si è confrontato,per gli aspetti più specifici, con i capo-sala Elena Parmigiani e Giuseppe Vaccino.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro