8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | E’ nata Tèlèp Africa

28 marzo, 2024

E' nata Tèlèp Africa

telep

Il 26 febbraio 2016 ad Arona è nata l’associazione Tèlèp Africa Onlus.
Chi sono?

“Siamo un gruppo di persone molto variegato che si è ritrovato attorno alla spiritualità di Don Pierre Mbam,sacerdote camerunense, il quale ha esercitato per vari anni il suo apostolato nelle vie della nostra città, permettendogli di entrare in contatto e accogliendo personalità diverse.

Dopo il suo ritorno in Camerun ciascuno di noi ha sentito il desiderio di poter mettere a frutto e ricambiare l’amicizia e l’attenzione che lui ha dedicato alla nostra comunità. Da qui nasce l’idea di fondare Tèlèp Africa Onlus, un’associazione che ha come mission concretizzare progetti in Africa partendo dal Camerun e, in specifico, dalla diocesi di Eséka dove attualmente è missionario Don Pierre. Allo stesso tempo avendo un’attenzione particolare anche per il nostro territorio. Territorio che negli ultimi anni sta diventando sempre più terreno di incontri tra culture diverse permettendo un arricchimento reciproco.

Tèlèp è un imperativo in lingua “bassa” (Camerun) che significa “Alzati!”. È la traduzione del “Talita kum” (Mc 5,41) che Gesù rivolge alla ragazza morta, riportandola alla vita. La scelta di tale termine da parte nostra vuole rappresentare la nostra volontà di affiancare ed accompagnare le persone che avremo la possibilità di incontrare lungo il nostro cammino in un rapporto alla pari.

Il nostro logo cerca di rappresentare visivamente questa nostra mission: l’Africa dai colori vivaci e luminosi rappresenta la Terra d’avvio delle nostre attività, alcune già in corso. Le due mani dal colore neutrale, simbolizzanti quindi tutta l’umanità, si tendono l’una verso l’altra in un atteggiamento di collaborazione.

Cogliendo l’occasione del viaggio in Italia di Don Pierre vogliamo lanciare ufficialmente le nostre attività con due appuntamenti aperti alla cittadinanza. Il primo riguarda una serata conoscitiva sulla realtà camerunense, ricca di tradizioni, lingue e spiritualità varie. Sarà questa anche l’occasione per presentare in concreto il nostro primo grande progetto. Vi aspettiamo alla conferenza di venerdì 27 maggio alle ore 20.45 presso l’Aula magna del Comune di Arona dal titolo “La sfida del dialogo interreligioso e dello sviluppo integrale in Camerun, Africa in miniatura”, in cui Don Pierre illustrerà anche il suo operato in Camerun.

Secondo appuntamento  è quello della “Giornata africana” che si terrà domenica 5 giugno a partire dalle ore 10 presso la parrocchia San Giorgio, località Tre Ponti.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro