8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Convegno su Santa Marta

20 aprile, 2024

Convegno su Santa Marta

apre-il-lido-di-arona-33721

La nostra città si appresta a vivere una delle più prestigiose giornate della sua storia artistica. Sabato 22 aprile si svolgerà infatti il convegno dal titolo “Santa Maria di Loreto e la Confraternita di Santa Marta dall’età dei Borromeo a oggi”.

L’appuntamento è all’Auditorium dell’Istituto delle Marcelline di Corso della Repubblica. Presiederà i lavori, che si svilupperanno dalle 9 alle 17,30, il prof. Guido Gentile. Tutta la giornata sarà incentrata sull’importante tesoro artistico di Arona, cioè la Chiesa di Santa Marta, sorta nel dicembre 1592 quando, otto anni dopo la morte di San Carlo, Margherita Trivulzio, sposa di Giulio Cesare Borromeo, conte di Arona e il figlio, cardinale Federico, posero la prima pietra.

L’evento è stato promosso da un gruppo di associazioni: Amici della Rocca, Amici del Centro Storico, G.A.S.M.A., Arona Nostra e Pronto Guide.

Nel 1977 si svolse, presieduto dai professori Giovanni Romano e Guido Gentile, il convegno “Arona Sacra”, che affrontava i temi di tutto il patrimoni custodito nelle chiese di Arona. Quarant’anni dopo, prendendo lo spunto da questo evento, vennero messe le basi per un secondo convegno su questi temi. Così, nel 2015, le stesse associazioni organizzarono la giornata di studio su “Grattarola e il Sacro Monte” con lo scopo di promuovere il ricordo, la conoscenza e la valorizzazione di colui che promosse la canonizzazione di San Carlo e propose un Sacromonte, ove nella prima parte si ricordasse la vita attiva e nella seconda la vita contemplativa del grande aronese.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro