8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Convegno alle Marcelline

19 aprile, 2024

Convegno alle Marcelline

apre-il-lido-di-arona-33721

Si è svolto ad Arona, all’auditorium dell’Istituto delle Suore Marcelline, il Convegno “Santa Maria di Loreto e la Confraternita di Santa Marta dall’età dei Borromeo ad oggi”.

L’evento, fortemente voluto dal compianto Giancarlo Barbero, è stato realizzato grazie all’iniziativa di cinque associazioni aronesi: Amici del Centro Storico, Arona Nostra, GASMA, Amici della Rocca e Pronto Guide. Undici sono stati i relatori che hanno dato la loro adesione e si sono succeduti negli interventi nel corso delle due sedute, mattutina e pomeridiana. Assente giustificato Mario Ziggiotto il quale ha comunque fatto pervenire una relazione sull’argomento prescelto (Opere di conservazione e risanamento) letta dall’ing. Angelo Poletti, neopresidente dell’associazione Amici della Rocca. Particolarmente apprezzata la relazione di Giovanni Di Bella che ha tracciato un’accurata indagine sullo sviluppo storico urbanistico, nel corso di cinque secoli, della Piazza del Popolo, uno dei punti più significativi di Arona. Altro intervento fondamentale è stato quello di Angela Guglielmetti che ha intrattenuto sul Crocifisso ligneo di Santa Marta che è stato letteralmente vivisezionato con il contributo anche di molte toccanti immagini fotografiche. Dell’opera è stato poi messo in evidenza l’intervento successivo di arricchimento con scene della Passione in un contesto floreale barocco e con la copertura in oro del panno del Crocefisso, del contorno della croce e i decori. Per inciso il Crocefisso sarà soggetto a breve di un radicale restauro per il quale è in atto una raccolta fondi.

Possiamo senz’altro dire che il Convegno ha riscosso un importante successo - fanno sapere gli Amici della Rocca - come testimonia l’afflusso di un numeroso e attento pubblico, tra cui tanti giovani, che hanno apprezzato non solo gli interventi dei relatori ma anche le squisite lasagne che hanno potuto gustare, nella pausa pranzo dei lavori, presso il cenacolo delle Suore di Santa Marcellina Rifacendoci a quanto detto a proposito della raccolta fondi per il restauro del Crocefisso ligneo, ricordiamo, qui di seguito, le modalità per dare un contributo all’iniziativa: CCP n.18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus, con la causale “Restauro Santa Marta”, oppure bonifico con IBAN IT63T 07601 10100 0000 1820 5146, indicando nome, cognome e indirizzo fiscale per poter usufruire della detrazione“.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro