18 novembre, 2019

Concorso “La gioia di donare”

istituto fermi ed avis

Si tratta di un Concorso di composizione musicale e concorso di composizione poetica “La gioia di donare” V edizione, anno scolastico 2018 – 2019.
Il concorso è indetto dall’Istituto di istruzione secondaria superiore “Enrico Fermi” di Arona e dall’Avis di Arona

Si rinnova anche per l’anno scolastico 2018 – 2019 il bando di concorso di composizione musicale “La gioia di donare” che l’istituto “Fermi” di Arona organizza in collaborazione e con la preziosa sponsorizzazione dell’Avis Arona. Il concorso si articola in una sezione musicale e in una sezione poetica sempre sul medesimo tema.
Il concorso negli anni è cresciuto sia dal punto di vista delle adesioni che della qualità dei brani partecipanti, che offrono sempre uno spaccato alquanto interessante sia della creatività che della capacità di riflessione dei giovani e giovanissimi partecipanti.
Data l’entusiastica partecipazione registrata negli scorsi anni, Avis Arona ha deciso di inserire la premiazione del concorso in una serata di spettacolo dedicata all’ascolto dei brani e delle composizioni finaliste con anche altri momenti di musica e teatro che avranno come protagonisti sempre i giovani del territorio.

La cerimonia si terrà il 9 maggio 2019 alle 20.30 nella sala polivalente “San Carlo” in via Don Minzoni 17 ad Arona.

Per la sezione di composizione musicale del concorso, si richiede la composizione di musiche e/o testi legati all’argomento del volontariato e, nella fattispecie, al tema della donazione in senso lato o, se si preferisce, della donazione del sangue. I lavori proposti potranno essere di vari stili o generi musicali, compresi pop, rock, classica, popolare. Si richiede la scrittura in partitura della composizione presentata, sia tramite l’uso di programmi musicali o anche vergata in manoscritto, nel modo in cui l’autore l’ha concepita per essere eseguita e anche in riduzione per canto e piano. Il brano dovrà essere poi registrato in formato Mp3 e corredato dei testi inseriti e della partitura in esecuzione.
Per la sezione poetica del concorso, si richiede la composizione di un testo poetico sul tema del volontariato, della donazione in senso lato o, in particolare, della donazione del sangue. I componimenti in lingua italiana potranno essere in versi liberi o in metrica.

Possono partecipare allievi delle scuole della provincia di Novara di ogni grado e ragazzi frequentanti scuole o accademie musicali.

Il termine utile per entrambe le sezioni entro cui presentare il materiale, corredato dei dati anagrafici, recapiti, scuola e classe dei partecipanti, è quello del 15 marzo 2019.

Il materiale dovrà essere recapitato all’I.I.S. “Fermi”, all’indirizzo di via Monte Nero 15/A, 28041 Arona, all’attenzione della professoressa Chiara Fabrizi, referente del progetto.
Partecipazione gratuita.

Tutti i dettagli relativi al concorso si possono trovare nel bando consultabile sul sito dell’istituto: www.iisenricofermiarona.it.

 

Info: 0322242320 o lsfermi@libero.it
Sito web: www.iisenricofermiarona.it

Aronanet
Aronanet
Redazione Arona.net
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Article Tags