23 ottobre, 2017

Al via il 32° anno Unitre

unitre-2017-18-consiglio-direttivo

Lunedì 9 ottobre partono corsi e laboratori del 32° anno accademico dell’Università delle Tre Età di Arona. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta nel salone polivalente della Casa della Gioventù di via don Minzoni, presenti oltre trecento allievi, docenti e autorità.
Il benvenuto è stato dato dal presidente Franco Filipetto e dalla segretaria Maura Spotti che hanno presentato il nuovo Consiglio direttivo.
Graziella Padulazzi e Virgilio Leva sono i due vicepresidenti, Luigi Bellini il direttore dei corsi, Gianni Silvola il vicedirettore, Barbara Introini la vicesegretaria e Francesca Colombo la tesoriera. Direttivo rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
L’Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco, Alberto Gusmeroli, dall’assessore ai Servizi Sociali, Marina Grassani, e dalla presidente del Consiglio comunale Monia Mazza.

“L’Unitre di Arona svolge un’attività a favore della città che coinvolge centinaia di persone – ha detto il Sindaco – Sono riconoscente al Consiglio direttivo per tutto il programma che tiene durante l’anno e per le attività collaterali che promuove. Trentadue anni sono una continuità considerevole per una associazione di volontariato. I corsi e laboratori coinvolgono gli studenti, ma anche i docenti che trasmettono il loro sapere”.

E’ intervenuto anche don Claudio Leonardi, il parroco, che ha affermato: “Ho potuto apprezzare quanto l’Unitre di Arona propone ai propri associati. Un’attività che ci coinvolge e che ben volentieri abbiamo messo a disposizione gli spazi. Auguro un anno accademico
sereno e ricco di soddisfazioni”.

l presidente ha ricordato: “Lo scorso anno abbiamo tesserato 602 allievi, un numero considerevole che richiede impegno nell’organizzare corsi e laboratori. Sono oltre settanta i docenti che si alternano nell’insegnamento delle varie materie. Rammento che siamo l’unica Unitre del quadrilatero Novara, Biella Vercelli e Vco iscritta all’albo nazionale, riconosciuta dal Ministero.
Auspichiamo che altre realtà esistenti vengano affiliate al più presto. Il numero degli iscritti e le nuove normative che coinvolgono il “Terzo Settore”, quello del no profit, richiedono un impegno non indifferente per quanto riguarda la gestione dell’Associazione. L’augurio che tutti, allievi e docenti, possano trovare gradimento nel nuovo programma”.

Le iscrizioni si tengono sino a venerdì 6 ottobre, dalle 9.30 alle 12 e proseguiranno dal 9 al 13 ottobre, dalle 14.15 alle 15.15, in sala “Tommaso Moro” del palazzo comunale.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 30 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 2 gambe e 2 braccia come quasi tutti
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 piccolino appena nato

CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone