21 agosto, 2017

Agosto 2018: isola pedonale h24 in centro

fullsizerender

Dopo i bisticci dei mesi precedenti, sembra che Ascom e Sindaco abbiano fatto pace e trovato un compromesso: o almeno un punto di partenza. Tutto il mese di agosto 2018 in centro ci sarà l’isola pedonale, ovvero stop totale alle auto.

E’ con estrema soddisfazione che il sindaco, Alberto Gusmeroli, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e il presidente Michele Riccardo Caramella, in rappresentanza di Ascom Confcommercio Arona, comunicano di aver raggiunto un’intesa in merito alla valorizzazione del lungolago della Città a fronte di una serie di incontri nei quali è stato analizzato il piano completo e definitivo dei lavori di sistemazione del lungolago da Piazza del Popolo a Piazzale Duca d’Aosta e in cui sono stati affrontati i temi della riqualificazione del lungolago, della prosecuzione della pista ciclabile e della modifica della viabilità in vista dell’istituzione dell’isola pedonale per l’anno 2018“.

In pratica: la pista ciclabile proseguirà dal punto di attuale interruzione (in Piazzale Duca d’Aosta) per arrivare fino a Piazza del Popolo. Correrà a fianco degli alberi del controviale, mantenendo inalterati i parcheggi disponibili, fatta eccezione per il tratto di fronte all’edicola. Dal tratto di strada seguente fino all’Hotel Giardino verrà istituito il senso unico di marcia verso il medesimo albergo. Pertanto, i veicoli in uscita dall’Hotel Giardino transiteranno solo di fronte all’Istituto Marcelline.
La pista ciclabile di lungolago Marconi correrà a fianco degli stalli di sosta, che verranno tracciati paralleli alla carreggiata e non più a spina di pesce.

I lavori per la rotonda di Via Poli non comporteranno alcuna chiusura del traffico veicolare. Gli stessi inizieranno il più possibile oltre i primi del mese di settembre, affinché gli stessi possano essere completati tra la metà e la fine del mese di ottobre, ciò al fine di ridurre il più possibile i disagi.

Ci sarà l’istituzione di un’isola pedonale per l’anno 2018, sotto forma di ZTL dal 1° giugno al 30 settembre – dalle 18.00 del venerdì alle 24.00 della domenica, prevedendo che nel mese di agosto l’isola pedonale sarà attiva tutti i giorni dal lunedì alle 0.00 alla domenica alle ore 24.00.

La pista ciclabile in Piazza del Popolo, proveniente dal lungolago, sarà interna agli attuali fittoni, non comportando riduzioni della carreggiata.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 30 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 2 gambe e 2 braccia come quasi tutti
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 1 piccolino appena nato

CondiviShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone